Hai presente quei camioncini che girano per la città trasportando cartelloni pubblicitari, con tanto di altoparlanti?
Ormai non se ne vedono più tanti. Qualche anno fa però mi è capitato di vederne uno che portava in giro una pubblicità piuttosto brutta di una svendita in città (non faccio nomi), mentre andavo al lavoro.
Non so dire se fosse il messaggio, l’immagine o il carattere usato a renderla sgradevole, ma il complesso era negativo.
Quel camioncino con la stessa pubblicità è probabilmente rimasto in giro per tutto il giorno, perché tornando a casa nel tardo pomeriggio l’ho visto passare di nuovo.
So cosa stai pensando: “Cosa c’entra tutto questo con il mio lavoro?”
C’entra. Ti faccio una domanda:
Che effetto pensi abbia avuto una pubblicità fatta male, in giro per tutto il giorno, sulla vendita di quel prodotto?
Non molto positivo, siamo d’accordo?!
Ed ecco in che modo una cosa del genere riguarda il mio lavoro ed il tuo.
Un’applicazione “sbagliata” di extension ciglia porta il mio nome in giro almeno finché cadono, se la cliente non torna per sistemarle: allora avrò un po’ di settimane di brutta pubblicità.
Proprio come un camioncino con un brutto cartellone.
LE CLIENTI VANNO E VENGONO: 3 ACCORGIMENTI PER FARLE RESTARE
Le clienti vanno e vengono, è una cosa che non possiamo impedire. Ma possiamo fare di tutto perché desiderino tornare da noi!
Se mi dedichi 3 minuti del tuo tempo, ti svelerò come la cura di alcuni dettagli può fare la differenza tra un addio e un “vorrei già prenotare il prossimo incontro”.
Pronta?
1 – GIOCARE SECONDO LE REGOLE (DELLE CIGLIA)
Le extension ciglia offrono una grande libertà alla Lash Artist, che può dare una grandissima varietà di effetti diversi allo sguardo della cliente, perché si applicano una per una alle sue ciglia naturali.
Ciglia naturali che hanno però un proprio orientamento o personalità, un “disegno” di cui la Lash Artist dovrà tenere conto al momento di applicare le extension.
Se non rispettiamo le regole e non facciamo un “disegno” corretto, quando le ciglia cresceranno saranno completamente fuori dagli schemi!
Quindi le extension ciglia iniziano a girarsi. Non si tratta solo di un problema estetico (l’effetto è molto brutto da vedere) ma anche di salute, perché col tempo potrebbero iniziare a dar fastidio o addirittura a far male.
Così la tua cliente inizierà a toccarsi gli occhi sempre più e, cosa anche peggiore, probabilmente perderà le ciglia naturali.
Risultato? Un bell’addio!
2 – CONOSCERE LA CLIENTE
Conoscere le abitudini delle nostre clienti può aiutarci a offrire loro un servizio migliore.
Tranquilla! Non si tratta certo di fare un interrogatorio: se la cliente è nuova sarà sufficiente un po’ di spirito di osservazione e qualche domanda discreta.
Qualche esempio?
Spesso le clienti che portano gli occhiali – occasionalmente o quotidianamente – finiscono per usare le proprie extension ciglia come tergicristalli, il che le rende molto nervose e poco inclini a tornare da noi.
Se la cliente ha gli occhiali sul naso, il gioco è fatto: basterà spiegarle quali possono essere i fastidi delle extension in combinazione con gli occhiali, e poi procedere all’applicazione tenendo conto di questa esigenza.
Se no, possiamo prestare attenzione a qualche particolare: per esempio se ci accorgiamo che indossa lenti a contatto o se ha i tipici segni degli occhiali ai lati del naso.
Se è estate, è facile che porti degli occhiali da sole, e in questo caso bisogna fare le stesse raccomandazioni che dicevo prima e prendere le precauzioni adeguate.
Se non ci sono indizi… basta chiedere! Dimostreremo competenza e attenzione.
Oppure: se veniamo a sapere che la cliente è appassionata di saune o lettini abbronzanti, con le giuste domande durante la conversazione, dovremo metterla in guardia contro gli effetti del calore sull’adesivo (ne parlo QUI).
Insomma, bisogna comportarsi da amiche: dimostrare di avere a cuore il benessere dei loro occhi!
3 – CONOSCERE LE TECNICHE
Sembra scontato che per far bene il proprio lavoro si debba sapere come farlo, vero?
Eppure, ogni giorno vengo a sapere da nuove clienti di errori davvero da principianti, fatti da chi si è improvvisata in questo mestiere.
Oltre a tutte le precauzioni di cui ti ho parlato e parlo spesso in questo blog (se vuoi restare informata cliccando QUI puoi iscriverti alla newsletter!) bisogna infatti essere a conoscenza della teoria e della pratica alla base di questa professione incredibile.
Se gli occhi sono: infossati, asiatici, cadenti, a mandorla, sporgenti ecc, tu sai quale applicazione devi fare per questo tipo di occhi? Sai già come distinguerli?
È facile dico io, con il giusto studio, non puoi sbagliare!
DOVE IMPARARE DAVVERO
Solo il nostro impegno nello studio e con il corso giusto (non parlo ovviamente di un corso di sole 1 o 2 giornate, se no a che serve?!) possiamo diventare delle professioniste dell’extension ciglia.
Altrimenti avremo l’effetto del camioncino di cui parlavo all’inizio di questo post: saremo la miglior pubblicità per le nostre concorrenti.
Se vuoi iniziare al meglio e con il piede giusto scopri il nostro corso FUSION, diventa una professionista di extension ciglia e riempi la tua agenda di appuntamenti ?