In questo momento mi trovo seduta nel bar dell’aeroporto, bevo il mio espresso e guardo la gente che corre per non perdere il volo➡➡➡.
Poi guardo fuori dalle finestre e vedo partire un aeroplano, mentre un altro da più lontano sta per atterrare. Mi è venuto così in mente l’importanza del “Time management” (la gestione del tempo) che è la rubrica di questo articolo.
Io, anni fa, come tanti altri Lash Artist, avevo un modo di lavorare completamente sbagliato e lo posso dire solo oggi con l’esperienza che ho acquisito.
Sto pensando come spiegarti velocemente l’importanza del nostro tempo (24x7x365), ma non è facile e voglio quindi spendere qualche parola in più per aiutare anche a te a gestirti al meglio la vita lavorativa e non.
Con un lavoro come il nostro e con la “passione” che abbiamo, vogliamo fare sempre il più possibile ed è molto facile dimenticarsi la base fondamentale, cioè TE STESSA.
Ti faccio un semplice esempio di una giornata tipo della settimana che facevo io (e ti posso garantire che non sono l’unica che lo ha fatto o che ancora lo fa!).
Io lavoravo 15 ore al giorno! Si ti giuro, era proprio così.
⏰ Mi svegliavo presto la mattina, alle 06.00, e avevo 1 ora per me per fare colazione e preparami prima di andare al “lavoro”.
Appena aprivo gli occhi, guardavo sempre il cellulare (credimi il mio fidanzato non era molto contento).
Ecco questo è lo sbaglio n° 1: ➡COMUNICAZIONE⬅
Avevo solo un numero di cellulare personale, e i clienti mi scrivevano a qualsiasi ora, quindi ero sempre sotto stress con il cellulare attaccato alla mano.
Con il cellulare avevo però un ottimo rapporto, pensavo io?, anche se ogni tanto quando finiva la batteria volevo distruggerlo!
Sbaglio n° 2: ➡GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE⬅
Ovvio che con il cellulare mi collegavo anche alla mia posta personale per vedere le persone che mi scrivevano tramite il mio sito.
Era veramente difficile gestire tutto e bene da sola.
Sbaglio n° 3: ➡APPUNTAMENTI GIORNALIERI⬅
Arrivavo a lavoro alle 07.30 di mattina per aprire, all’epoca avevo una cabina mia presso un centro estetico.
Pensa però che io era la prima ad entrare e l’ultima ad uscire da li.
Quindi io avevo la responsabilità per tutto:
– Appuntamenti
– Pulizia
– Ordinazione prodotti
– Ricerca novità nel mondo Extension ciglia
– Etc etc
E meno male che ogni tanto avevo un assistente che mi aiutava con alcuni trattamenti 1to1 che non riuscivo a fare io in mancanza di tempo.
La prima cliente la vedevo alle 08.30 e continuavo fino a sera una cliente dopo l’altra. Se ero brava, forse, riuscivo a fare 5 minuti di pausa tra le varie clienti.
Sbaglio n° 4: ➡PRANZO⬅
Non avevo orari fissi come un dipendente, e così mi dicevo sempre: “Posso mangiare più tardi!” oppure “Appena ho un attimo mi fermo a pranzare”.
Lavoravo come un treno ad alta velocità, non come il nostro Frecciarossa però ?, io ero puntale per i clienti, ma mi dimenticavo sempre di ME.
Non mi fermavo mai e volevo sempre il meglio per le mie clienti.
Ma hai presente una batteria Duracell? Forse dura leggermente un po’ di più da altre marche, ma ad un certo punto anche la Duracell si scarica.
Vedevo 6-7 clienti al giorno senza fare pause.
Non mi fermavo per pranzo, e mangiavo nelle piccole pause mandorle e barrette proteiche per tenermi carica.
Non pensavo alla mia salute come Lash artist.
Lo stress del corpo era veramente forte, e mani, occhi, schiena e gambe mi facevano sempre male.
Però le mie clienti erano contente e al momento mi bastava quello!
Ma io non mi fermavo neanche la sera quando uscivo dall’istituto.
Facevo sempre tardissimo e appena arrivavo a casa dopo una veloce cena fuori orario, continuavo a lavorare ricercando nuovi e sempre migliore prodotti, o i prossimi corsi in giro per il mondo ai quali inscrivermi.
Così però non vai avanti a lungo.
Ero sempre stanca quando la sera arrivavo a casa, il mio povero fidanzato mi guardava male ?, e dopo un po’ lui non voleva più saperne nulla di ciglia, e neanche di sentirmi lamentare per i dolori ?.
Il nostro rapporto non era il massimo.
?E adesso ti dico: “la tua salute è veramente la cosa più importante.”?
Non devi diventare uno schiavo del tuo lavoro, devi gestire meglio il tempo.
Tu mi dirai: “E come si fa allora?”
Facciamo una premessa perché molto dipende anche in che modo lavorate: se lavorate in un punto fisso oppure se “girate” come freelancer.
1) e 2)
Se sei una freelancer ti consiglio di avere un numero di cellulare per il lavoro che deve essere SOLO per il lavoro.
Cosi tu decidi gli orari di comunicazione
Così insegni da subito ai tuoi clienti di comunicare con te in orari pre-stabiliti. Puoi avere sempre un buon rapporto con loro senza sentirti in colpa quando non rispondi dopo le 22.00?.
Non sono le clienti che sbagliano (almeno non sempre ?), siamo noi che diamo le regole sbagliate.
La comunicazione con la receptionist deve essere perfetta, e dovete tenere un planning per le prenotazioni condiviso (ideale sul web), così eviti appuntamenti doppi.
⏫⏫⏫ La receptionist ti aiuterà tanto ad avere tutto organizzato per bene. Così hai tempo libero per dare priorità al lavoro con le ciglia, e non per trovare un buco all’ultimo minuto che ti chiedono le clienti.
Se usi già una sistema di prenotazione online pubblico per i vari appuntamenti, ti consiglio di non prendere prenotazione telefonica cosi eviti di perdere altro tempo Prova ad avere solo una modalità di prenotazione, ti posso garantire che ti lascia la testa molto più libera.
3) Quanti appuntamenti riesci a fare nella giornata?
La chiave d’oro per il successo è 1!
Quanto volte sento ragazze che parlano di ritocco dopo 2, 3, 4 settimane in maniera standard.
Ma non è possibile che tutti i tuoi clienti abbiano la stessa grandezza dell’occhio, che tutte abbiano stessa ricrescita delle ciglia e la stessa quantità di ciglia. Oppure la tenuta, è identica su tutte le tuue clienti?
No assolutamente, impossibile, no way!
L’unico modo per te per lavorare con successo è lavorare a tempo. Basta!
Lo so che forse mi sentirai un po’ dura, ma solo così avrai anche tu il tempo giusto che ti serve a fare un buon lavoro pulito.
Sicuramente con un occhio più grande, non riesci a fare un occhio pieno con lo stesso tempo che ti serve per un occhio piccolo!
Allora devi decidere tu, quante ore nella giornata sono dedicate per la applicazione di extension ciglia? Quando lo hai deciso capisci anche in quale modo fare le prenotazioni per i tuoi clienti.
Non è neanche giusto che tu faccia pagare una cliente che ha un occhio in cui ti servono 3 ore di lavoro lo stesso di una cliente con cui ci metti solo 90 minuti.
lo sento tante volte tecnici parlare di quanto tempo serve per un’applicazione, ma anche lì è impossibile a dire.
Per esempio: “Io lo faccio in 90 minuti”, ma come? Ogni cliente è diversa.
Ora tu hai in mano tutto l’organizzazione, e ricordati che non stai lavorando per un’azienda multinazionale che ti paga un poco all’ora, invece fai un lavoro di lusso con un studio dietro di te, con tante ore di pratica e per cui si paga il suo vero valore.
Ricordati queste piccole parole bene. Non sottovalutare il tuo lavoro con un prezzo basso.
4) se hai fatto come ti ho consigliato al punto 3), non ci sono più problemi per te a gestire il tuo pranzo come devi, o per le pause che io consiglio di fare durante la giornata.
La tua salute e la cosa più importante che hai.
Sai bene che se tu non mangi bene durante la giornata, anche se sei seduta per un bel po’, la concentrazione che ti serve durante il lavoro richiede tante energie. Come va avanti la macchina se non hai il carburante ? I tuoi occhi, la vista, il corpo soffrono se non hai fatto il pranzo, e lavorare sarà più difficile, non con la stessa produttività che potresti avere.
Consiglio inoltre di fare piccole pause oltre il pranzo tra una cliente e l’altra, non meno di 10 minuti, per cambiare un po’ aria.
Ci sono anche esercizi specifici per noi (a breve preparo un piccolo articolo con tutti i dettagli).
Spero che queste piccole regole ti aiuteranno a gestire meglio la tua giornata di lavoro. Potrei scrivere tanto di più, ma visto che il tempo corre, per ora vi lascia così. ?
“Work harder, doesn’t always mean Harder, it just means smarter!
Hard work pays off, but smart work pays of even more”
Buon pranzo,
Suzanne