“La mia cliente ha avuto una reazione allergica”? … mi scrive una ragazza in posta privata alle 07.00 di mattina.
Un messaggio più triste di questo non potevo riceverlo!
Perché purtroppo dal momento che una cliente è allergica agli adesivi, difficilmente c’è un ritorno.
“Ok, calmati un attimo” è la mia risposta immediata, “Aiutami a capire cosa è successo”.
Prima di dare un consiglio a qualsiasi persona, si deve distinguere bene i sintomi che si sono presentati.
Anche se ho ben oltre 10 anni di esperienza e sono un insegnante di extension ciglia, non sono una dottoressa, per cui non posso dare una cura medicinale legata ad una reazione allergica o un’irritazione dell’occhio.
Quindi la mia risposta successiva è stata: “Hai fatto compilare FORM DI CONSENSO?”
“Che cosa è?” mi chiede!
E’ un form che dovresti far compilare a qualsiasi cliente prima di fare un trattamento, che ti protegge legalmente come tecnica in caso di qualsiasi incidente durante il lavoro”.
Nei corsi #lashaffair diamo tutte le conoscenze e i documenti che un Lash Artist deve avere per il suo lavoro in sicurezza.
Proseguo con le mie domande…
“E’ la prima volta che la tua cliente ha fatto un’applicazione di Extension ciglia?
Quale sintomi si sono presentati nell’occhio?
Dolore, prurito, gonfiore, rossore, si sente come se le extension pungessero, o si sente che tira qualche ciglia?”
Ricordati che una reazione allergica è rara, ma le irritazioni ? sono tante in giro. Soprattutto perché, non si hanno le giuste conoscenze poiché qualcuna s’improvvisa Lash Artist o non effettua corsi seri (come quelli da un solo giorno per esempio).
E ancora…
Quanti giorni fa è stata fatta l’applicazione? Meno di 24 ore, 3 giorni fa, o 1/2 settimane fa?”
Sono tutte domande davvero importanti da conoscere. Una reazione allergica potrebbe presentarsi anche dopo 4 giorni.
( Ti sembrano molte domande vero? Pensa che ho dovuto tutte pensarle di primo mattino ahah… benedetto sia il caffè? ?…
scherzo, sono abituata !)
QUINDI IL PRIMO CONSIGLIO E’…
Utilizzare sempre Il Nano Mister per aiutare l’adesivo nel velocizzare la sua polimerizzazione. Facendo così, i tempi classici di una completa polimerizzazione (senza Nano Mister circa 48 ore) saranno molto più veloci.
Questo significa che l’adesivo non continua a “creare” per 2 giorni vapori, e la cliente può inoltre tranquillamente bagnare le ciglia anche subito dopo l’applicazione senza fare danni!
Cosa potrebbe essere se la palpebra è gonfia?
1) Ciglia molto vicine alla palpebra senza aver mantenuto la distanza di sicurezza
2) Ciglia applicate direttamente sula pelle, dove ovviamente “pungono” e fa gonfiare la palpebra (la sensazione è come quella di una bolla creata dalla scarpa sul piede).
Il nostro adesivo non è fatto per essere applicato sulla pelle, questo aumenta le possibilità di reazione allergica.
Prurito sulla palpebra?
Ciglia incollate tra di loro soprattutto se ciglia in fase Anagen che fanno male durante la loro crescita.
Occhio arrossato all’interno?
La sensazione è simile a quella di un pugno in un occhio.
In questo caso il motivo potrebbe essere la troppa pressione mentre si sta lavorando
N.B. Uno sbaglio che vedo fare molto spesso è l’eccessiva pressione durante l’applicazione, questo potrebbe causare l’apertura dell’occhio durante il trattamento.
In questo caso è un bel guaio, perché potremmo rischiare una bruciatura della congiuntiva (non della cornea, come molti dicono, la bruciatura della cornea è MOLTO MOLTO RARA).
Una linea arrossata nell’occhio?
Probabilmente il Gel Pad mal applicato… ha creato un’abrasione sulla congiuntiva. Oppure può essere anche una combo di occhio leggermente aperto in cui è entrato vapore/ fumo dell’adesivo + Gel Pad mal applicato!
N.B. Attenzione anche che il Gel Pad, molto spesso, può contenere sostanze allergizzanti, quindi se vedi un gonfiore sotto l’occhio o una bruciatura sulla pelle potrebbe essere causato da questo.
Ti consiglio anche di avere con te sempre il MICROFOAM, un nastro adesivo di tipo medico, in cui non vi è nessuna presenza di sostanze che causano irritazione/allergia.
Solo un occhio gonfio? Sicuramente sarà altro?!
No, purtroppo potrebbe essere una reazione allergica anche solo su 1 occhio, il nostro sistema immunitario è molto strano.
Questi sono solo alcuni punti che potrebbero aiutarti nel tuo lavoro quotidiano in caso riscontri problemi con la tua cliente!
Nei corsi LASH AFFAIR vedremo tutto nel dettaglio e saprai affrontate ogni incidente al meglio!
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P.S. Ricordati però che non siamo dottori, quindi per essere sicura e tranquilla manda la tua cliente a fare una visita con un professionista, solitamente con la cura medicinale in 4-5 giorni tutto passa!
P.S.S. Se invece la cliente ha un’irritazione all’occhio, dopo 2-3 giorni che passa, ti consiglio di farla tornare per un controllo. Se abbiamo sbagliato noi, ti suggerisco di sistemare il tutto senza costi aggiuntivi da parte sua!